Il Blog degli AstroBOH!

Un diario fatto di stelle, pixel, bug e piccole magie sotto il cielo… perché ogni sessione inizia con un sogno e finisce con un “BOH!”


Scelta telescopio

di Ezio Ciannamea - Pubblicato il 23 ottobre 2025 - in Principianti


Qualche consiglio sulla prima scelta di un telescopio

Se stai leggendo questo post, probabilmente sei una persona che si sta avvicinando all'astronomia e chissà...vedendo le nostre foto, ti sta venendo voglia di acquistare un telescopio e puntualmente arriva la domanda che ci sentiamo rivolgere spessissimo nelle serate con il pubblico : "Mi puoi consigliare un telescopio ? "

Bella domanda a cui non è semplice rispondere, se non con la premessa che facciamo sempre quando parliamo di questo argomento : NON scegliete da soli guardando solo il prezzo e NON acquistate online ! Ormai personalmente non conto più le persone che chiedono consigli dopo aver fatto un acquisto di cui si sono pentiti (problemi classici: speso troppo e non riesco ad usarlo, speso troppo poco e avrei dovuto scegliere meglio).

Cominciamo con dire che non esiste un telescopio adatto a tutto : se è adatto per i pianeti, non va bene per le galassie; se va bene per le galassie, non va bene per i pianeti..... e ci sono molte altre cose da prendere in considerazione. Eccoti una lista di domande a cui rispondere per aiutarti nella scelta:

  1. qual'è il budget che ho a disposizione?
  2. che cosa voglio osservare principalmente? Pianeti o cielo profondo? O tutti e due ?
  3. da dove osservo? Città o compagna? Ho fonti di luce vicino?
  4. dove lo uso? postazione fissa in casa o deve essere smontabile per usarlo fuori?
  5. solo per uso osservativo o anche per fotografia, magari in un secondo tempo (altri costi in più) ?
  6. sono in grado di puntare gli oggetti che non vedo a occhio nudo perchè conosco la mappa del cielo oppure mi serve il puntamento elettronico (scrivo su un tastierino cosa voglio vedere e il telescopio lo punta da solo - altra ulteriore spesa) ?
  7. e sopratutto : ho una conoscenza del cielo e della geografia astronomica o no ?

Insomma non si può dare una risposta immediata se non che : "il miglior telescopio sarà quello che riuscirai ad usare" . Proprio così: non va comprata una cosa troppo complicata perchè rischi di arenarti e mollare tutto; non va comprata una cosa troppo grande che richiede troppo tempo nel montaggio e smontaggio a meno che tu non abbia molta manualità e capacità di trasporto; non va presa una cosa troppo economica rispetto al tuo entusiasmo e alle tue capacità (che cresceranno con lo studio e la pratica) perchè poi vorrai cambiarlo con ulteriore spesa.....

E allora ? Eccoti i consigli finali :

  1. Trova un associazione di astrofili nella tua zona (ci sono in tutta Italia) e frequentala senza aver paura di dichiarare che sei un novellino: troverai tanta gente entusiasta disposta ad aiutarti;
  2. frequenta un corso di introduzione all'astronomia e di utilizzo del telescopio che sicuramente organizzerà periodicamente l'associazione che hai scelto : ti chiarirà tantissimo le idee e, insieme alla risposta che avrai dato alle domande da 1 a 7, ti porterà a circoscrivere la scelta; se effettuano uscite osservative, partecipa come "osservatore" anche se non hai ancora l'attrezzatura;
  3. Acquista il telescopio in un negozio di telescopi e non online : spiega le tue necessità e il tuo budget al negoziante che ti saprà ben illustare un ventaglio di modelli adatti a te  poi pensaci sopra con un attimo di calma, magari parlandone con qualche amico che ti sarai fatto all'associazione che stai frequentando. Stai tranquillo che il prezzo che troverai in negozio (puoi anche visitarne più di uno) sarà simile a quello che trovi online ma in più avrai dal negoziante l'assistenza su qualsiasi dubbio  di montaggio e/o di utilizzo che inevitabilmente ti verrà dopo.

E se alla fine avrai preso uno strumento che userai spesso, avrai fatto la scelta giusta e progredirai tantissimo in questo hobby che non ti stancherà mai perchè....le meraviglie del cielo sono infinite. 

In bocca al lupo o meglio, come si dice fra astrofili: CIELI SERENI !!!!! 

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a scriverne uno!


Lascia un commento